Tono rosso e crudi di pesce

Solo materia prima di Favignana

Giulia Triani

 

Gianluca Riso è chef e proprietario del ristorante Quello che c’è c’è, sito a Favignana. Gianluca ha lasciato Roma, dove ha lavorato nei migliori ristoranti della capitale, per arrivare sull’Isola nel 2013, ereditando la struttura da suo padre.

“Il tonno rosso e i crudi sono la nostra specialità- ci racconta Gianluca- durante la mia esperienza come chef, quindi da più di 35 anni, ho avuto l’occasione di collaborare con chef giapponesi. Così, anche per questo motivo, ho deciso di presentare anche qua nel mio ristorante i crudi, che sono diventati il piatto forte. Il pesce che utilizziamo è rigorosamente quello che riescono a trovare i pescatori locali e per questo, a volte, può capitare che non si trovi questo piatto proprio per il mal tempo o per le correnti sbagliate. E poi, per quanto riguarda il tonno, è naturale che sia l’altro nostro piatto forte: il tonno rosso è il simbolo di Favignana che nasce assieme alla Tonnara Florio, fulcro della Sicilia”.

“Qual è il vostro cliente ideale?” abbiamo chiesto a Gianluca.

“Il locale è frequentato soprattutto da coppie e il nostro cliente è di fascia medio-alta perché proponiamo dei piatti che richiedono ore di preparazione, soprattutto per i crudi, dunque hanno un prezzo un po’ più elevato”. Infine, “Quello che c’è c’è” è un ristorante che valorizza al massimo il territorio in cui si trova: “cerchiamo di lavorare e acquistare solo prodotti del territorio di Favignana, massimo dei dintorni. In più tipicamente favignanese nel ristorante è, come ho già detto, il classico tonno rosso che, oltre che crudo, serviamo anche in tante altre maniere; per esempio facciamo l’amatriciana di tonno, che riscuote sempre grande successo”.

 

***** Via Giuseppe Garibaldi, 38, 91023 Favignana TP Telefono: 0923 567699

 

Taste & Knowledge

Voci da Favignana
by Umberto Rizza
Paesaggi e assaggi
by Guido Conti
Sguardo obliquo
by Manuela Soressi